GRILLO PARLANTE * PROVE INVALSI

copie a carrello:
 
  (€
0,00
)


Cod. 9788805072712

3,50
Ordini on-line sospesi

Scheda informativa

Caratteristiche fondamentali di questa grammatica sono la concisione e la chiarezza degli enunciati, ricavati sempre a partire da esempi, e la forte operatività, rappresentata dal numero decisamente elevato di esercizi, graduati secondo tre livelli di difficoltà e molto vari nella tipologia.

 

 

Nella progettazione del testo, inoltre, gli Autori si sono posti l’obiettivo di preparare i ragazzi ad affrontare la Prova Invalsi, in un percorso graduato che fin dalla prima classe li guida a familiarizzare con questo tipo di prova.
Numerosi schemi, tabelle e mappe (molto utili quelle che concludono ciascuna unità) aiutano la comprensione e la memorizzazione.

 

Gli esercizi si diversificano per tipologia:

al termine di ogni enunciato teorico si trovano alcuni esercizi di verifica immediata (Banco di prova); al termine di ogni capitolo ampie serie di esercizi ripercorrono puntualmente ogni argomento trattato, costituendo un momento di verifica generale; al termine di ogni unità è presente una Sosta Invalsi, con quesiti e attività articolati secondo il modello della Prova Nazionale; esercizi per il recupero ed esercizi per il potenziamento si trovano al termine di ciascuna unità.

 

La nuova articolazione dei volumi

 

 

La prima novità della proposta consiste nella suddivisione del volume A della precedente edizione nei due tomi A1 (Fonologia, Ortografia, Morfologia) e A2 (Sintassi della proposizione e sintassi del periodo), con un potenziamento dell’apparato degli esercizi.


VOLUME C
Quaderno per lo sviluppo e la verifica delle competenze

 

 

La seconda novità è il volume C, il Quaderno per lo sviluppo e la verifica delle competenze.
Alla luce delle nuove Indicazioni nazionali, che stabiliscono le articolazioni del sapere in tre diversi momenti (conoscenze,abilità e competenze), gli esercizi proposti in questo volume sono suddivisi in tre sezioni.

CONOSCENZE: gli esercizi intendono verificare le informazioni teoriche acquisite attraverso l’apprendimento, in relazione alle strutture grammaticali della lingua italiana e all’uso dei connettivi logici.

ABILITÀ: gli esercizi intendono verificare la capacità di applicare le conoscenze e usare know how per portare a termine compiti e risolvere problemi, in relazione al riconoscimento delle categorie morfologiche, ai rapporti logici e grammaticali che intercorrono tra le varie componenti di un testo e alla corretta applicazione delle conoscenze acquisite nello studio delle strutture sintattiche. COMPETENZE: gli esercizi intendono verificare la capacità di applicare le conoscenze e le abilità acquisite in primo luogo in situazioni di studio (analisi e comprensione di testi letterari e pragmatici), ma anche in contesti extrascolastici e di pratica quotidiana.


VOLUME S

Schemi di sintesi e ripasso


La terza novità di questa edizione 2013 è il volume contenente Schemi di sintesi e ripasso: per favorire la memorizzazione e il ripasso, i principali argomenti di fonologia, morfologia e sintassi vengono presentati in maniera schematica e sintetica.

 


MEDIABOOK


Nel CD per l’alunno allegato al tomo A1:

600 esercizi interattivi suddivisi per argomento

Nel DVD per il docente

Libro digitale interattivo Test d’ingresso interattivi per la LIM oltre 350 attività specifiche per la LIM Oltre 550 esercizi interattivi collegati con le pagine del testo Soste Invalsi interattive per la LIM

On line sul sito www.seieditrice.com:

Pagine LIM Palestra di grammatica: esercitazioni interattive di fonologia, morfologia e sintassi Schede per l’arricchimento lessicale

 




Fratelli Petrillo Distribuzione S.r.l.
via Valle Santa Caterina 17 - 83100 - Avellino
P.IVA 02712170642








© 2019-2020 Fratelli Petrillo Distribuzione S.r.l. - All rights reserved - Sito web, software, e-commerce: Solvendo