DILLA GIUSTA A1+ A2

copie a carrello:
 
  (€
0,00
)


Cod. 9788805074440

22,90
Ordini on-line sospesi

Scheda informativa

Il progetto didattico

La sintetica chiarezza dell’esposizione, la teoria ricavata sempre a partire da esempi pratici, una forte operatività, rappresentata dal numero molto elevato di esercizi, graduati secondo tre livelli di difficoltà e molto vari nella tipologia: questi in sintesi gli elementi che caratterizzano la grammatica.

 

 

Il testo si pone due obiettivi: preparare i ragazzi ad affrontare la Prova Invalsi, ormai diffusa nella scuola, e portarli progressivamente al raggiungimento di competenze disciplinari, in un percorso che parte dalle attività di tipo Invalsi presentate negli spazi Prova subito e si conclude nelle pagine Le competenze grammaticali poste a chiusura di unità.


Le caratteristiche del testo

 

La trattazione teorica è volutamente essenziale, mentre gli approfondimenti e le precisazioni sono scanditi e segnalati anche graficamente dalle rubriche Evita l’errore, Nota bene e Per saperne di più.

Numerosi schemi, tabelle e mappe (segnaliamo, in particolare, le mappe che concludono ciascuna unità) aiutano la comprensione e la memorizzazione.

Ogni unità si apre con una pagina che concentra l’attenzione su conoscenze, abilità e traguardi di competenza messi in gioco nell’unità stessa; segue poi In breve…, rubrica dove si riassumono i punti principali dell’argomento da affrontare, in modo da aiutare i ragazzi a schematizzare e a orientarsi nella materia.


L’apparato didattico

Gli esercizi si diversificano per tipologia:

VERIFICA IMMEDIATA: al termine di ogni enunciato teorico alcuni esercizi (Prova subito), studiati secondo la tipologia Invalsi, costituiscono un’autoverifica tramite punteggio e rimandano alle sezioni di esercizi posti alla fine di ogni capitolo; questi esercizi sono interattivi e compilabili online nella versione digitale del testo; VERIFICA GENERALE: al temine di ogni capitolo, ampie serie di esercizi ripercorrono puntualmente ogni argomento trattato; i rimandi alla pagina in cui si trova la trattazione teorica consentono un ripasso veloce; appositi richiami grafici segnalano la presenza di ulteriori esercizi interattivi legati agli argomenti; VERSO L’INVALSI: al termine di ogni unità, una rubrica con quesiti e attività pensati secondo il modello della Prova Nazionale e articolati in conoscenze e abilità, con lo scopo di portare i ragazzi al raggiungimento di competenze disciplinari (grammaticali); gli esercizi di queste pagine sono interattivi e compilabili online nella versione digitale del testo; RECUPERO E POTENZIAMENTO: sempre al termine di ogni unità, esercizi per il recupero (scaricabili in forma di file pdf stampabile nella versione digitale del testo) e il potenziamento; VERSO LE COMPETENZE GRAMMATICALI: poste al termine di blocchi di unità significativi, sono pagine che mirano a far raggiungere le competenze esplicitate nelle nuove Indicazioni Nazionali. Nel volume B tali pagine si presentano nella forma di Prove Invalsi complete. COMPETENZE LESSICALI: una cura particolare è stata posta allo sviluppo di competenze lessicali, punto fondamentale nell’insegnamentoapprendimento dell’italiano. Oltre a richiedere costantemente di ricercare sul vocabolario alcuni termini contenuti negli esercizi e opportunamente evidenziati, sono state inserite numerose schede con precisazioni sul significato, l’etimologia e l’uso di parole ed espressioni idiomatiche, corredate di attività pratiche. PRODUZIONE SCRITTA: frequenti sono anche gli esercizi da considerare propedeutici e integrativi rispetto alle attività di produzione mirata affrontate nel volume B.

 

TEST D’INGRESSO

 

Il volume contiene il test di Accoglienza proposto dall’Invalsi (per imparare a conoscere gli alunni e aiutarli a inserirsi nel nuovo contesto scolastico) e una serie di test d’ingresso di tipo disciplinare, organizzati per classi e per argomento.

QUADERNO DEGLI ESERCIZI

Organizzato secondo le medesime unità del volume A, costituisce un ulteriore contenitore di esercizi per la verifica, il recupero e il potenziamento.

PROVE INVALSI

Oltre alle prove inserite all’interno del testo stesso, è previsto un volume di ulteriori prove Invalsi dedicate, dieci per ciascun anno.

SCHEMI DI SINTESI E RIPASSO
Il fascicolo favorisce il ripasso e facilita l’apprendimento attraverso il ricorso a schemi e tabelle e ad un CD interattivo con esercizi che ripercorrono gli argomenti del volume.


STRUMENTI PER LA DIDATTICA INCLUSIVA

BES – BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Il corso è accompagnato da un quaderno-laboratorio pensato per i Bisogni Educativi Speciali. La prima sezione del volume è dedicata agli alunni con problemi di dislessia; la seconda è rivolta a
studenti stranieri che non padroneggino completamente la lingua italiana. Per la sezione dedicata alla dislessia è allegato un CD audio, con la lettura facilitata della parte teorica.

Nei Materiali per il Docente sono contenute verifiche in itinere e sommative, schede lessicali, indicazioni sulla programmazione didattica, le soluzioni di tutti gli esercizi proposti nei volumi e nei Materiali per il Docente. Inoltre guida per l’utilizzo del materiale digitale.

 


Sono inoltre disponibili i seguenti contenuti digitali:

 

nell’eBook+:

più di 300 esercizi interattivi Prova subito per l’autoverifica, concepiti secondo la tipologia Invalsi

più di 300 esercizi interattivi Verso l’Invalsi, pensati secondo il modello della Prova Nazionale esercizi per il recupero per tutte le unità del corso, stampabili e compilabili più di 600 esercizi interattivi relativi agli argomenti trattati nel testo per il volume BES, lettura audio esplicativa delle mappe di sintesi di tutti gli argomenti principali


Nel DVD allegato ai volumi A e A1:

oltre 600 esercizi interattivi suddivisi per argomento

 

L’opera è completata da un DVD per il docente.

 




Fratelli Petrillo Distribuzione S.r.l.
via Valle Santa Caterina 17 - 83100 - Avellino
P.IVA 02712170642








© 2019-2020 Fratelli Petrillo Distribuzione S.r.l. - All rights reserved - Sito web, software, e-commerce: Solvendo